mercoledì 21 agosto 2013

Cocktail & Birra

Siccome nella vita bisogna provare di tutto, ultimamente mi sono dato ad un corso di cocktail… così giusto per cambiare un po’, e ampliare le conoscenze. Sapevo già esistevano cocktail fatti con la birra, visto la c.d. Michelada è il cocktail che più preparavo e servivo in Messico, ma conoscevo solo quella… e così ne ripropongo qua alcuni giusto per vedere come birra e altri alcolici/liquidi/sostanze interagiscono tra loro.

Michelada:



Ingredienti:

succo di 2 lime (no limone)

2 cucchiaini di salsa Worcestershire

2 cucchiaini di salsa Tabasco

1 cucchiaino di salsa Maggi

Spruzzata di pepe nero

Cubetti di ghiaccio

Birra lager (meglio se light e ben congelata)

Procedimento:

Umidire il bordo del boccale di birra con succo di lime e ricoprirlo di sale, mettere i cubetti di ghiaccio (fino a metà bicchiere) sul fondo del bicchiere e unire tutti gli ingredienti. Unire la birra e mescolare il tutto.

Adult Root Beer



Ingredienti:

1 oz. Liquore Galliano

1 oz. Kahlua

Birra (a scelta del consumatore)

Procedimento:

In un boccale freddo (meglio se congelato) versare metà della birra, unire il Galliano e il Kahlua aggiungere la rimanente birra e salute!

Black Velvet



Ingredienti: 

1 parte birra stile Stout

1 parte champagne/sparkling wine

Procedimento:

Riempire un bicchiere flutes fino a metà con champagne, aiutandosi con un cucchiaio versare lentamente la stout nel bicchiere… 



…se il procedimento è corretto il vino passerà a galla sopra la birra. Questa versione se fatta con birra scura stile Stout e birra chiara stile Pale Ale prende il nome di Black and Tan.



Summer beer 

Ingredienti:

Birra stile Lager

2 oz. Tequila

2 oz. Red Bull

Procedimento:

Preparare direttamente in un bicchiere da birra e versare la birra chiara stile Lager, la Tequila e la Red Bull. Decorare con mezza fetta d'arancia.

Ovviamente ce ne sono mille altri… ho provato pure lo Spritz alla birra e devo dire che mi é davvero piaciuto un sacco… 



…ma essendo di creazione del mio maestro e professore Giacomo Diamante che ringrazio per gli insegnamenti, non so se posso pubblicare la ricetta… Magari glielo chiedo … stay tunes …

… In Beer (And Cocktails) We Trust…  

Nessun commento:

Posta un commento