giovedì 18 luglio 2013

Le "migliori" birre economiche

Alzi la mano a chi non è capitato di dover comperare da bere per una festa di amici, quelle situazioni in cui parlando terra terra, conta più la quantità che la qualità del prodotto. Tralasciamo ora se sia giusto bere tanto o meno e discorsi moralistici vari (del tipo ci si può divertire anche senza bere….), andiamo al nocciolo della questione amici squattrinati, e mettiamo le cose come stanno; dobbiamo comperare la quantità maggiore di birra con la colletta da 5 euro di ogni persona, e arrivati davanti la corsia delle birre iniziamo a cercare quelle che costano meno. Ora questa cosa mi ha fatto pensare… e così col passare delle feste e delle serate mi sono imposto di comparare le birre più economiche (come tetto massimo avevo 1 euro per 500 ml) che trovavo nei vari super, farle provare a insaputa dei miei amici (che tanto bevono di tutto con questo caldo o mangiando) e sentire le loro opinioni, così da “eleggere” in una classifica semi-seria la “migliore” birra tra le economiche. 


…ecco una carrellata di birre provate… 




… non potendo descriverle una a una visto sarebbe un lavoro che richiede troppo tempo, e con giudizi spesso ingloriosi, leggi Oranjeboom, Birra, Birra Coop, Viktor, Lasko,Valentis,3 Horses… e compagnia bella e mi concentro sulle sorprese!



Schwerter Brau Export Bier Dunkel davvero una buona Dunkel, da sempre gran estimatore della Gosser Dark (non in termini assoluti, ma sempre nel contesto “migliore” delle economiche), devo dire mi ha davvero sorpreso con un buon corpo, aromi decisi e un sapore che ben copre i requisiti dello stile ¡!



Poretti 3 luppoli, davvero molto buona, giusta, equilibrata, frizzante e dal corpo leggero… perfetta per le bevute nei giorni di gran calore e/o con la carne grigliata. Ne troppo annacquata come una light lager, ne troppo amara come una pils… una pale lager che davvero mi sento di consigliare anche al di là del prezzo ¡!



Bürgerbräu Bamberg Weissbier, a parte l’oscena etichetta mi ha davvero colpito per il sapore forte a banana, vaniglia e spezie… forse un po’ troppo carica di sapori, ma davvero meglio così che una weissbier che non sa da niente… e poi costa pochissimo… ottima idea economica per una pizza tra amici ¡!



Menzione d’onore alla DAB, birra cruda non filtrata e non pastorizzata con ottimo corpo e sapore a malto ¡! Ma forse un po’ troppo pesante per le grandi bevuta tra amici… nel senso fantastica birra ma quando vogliamo bere magari andiamo su qualcosa di diverso ¡!



Che dire, esperimento interessante e divertente… dovrò farne di più… certo i miei amici apprezzeranno! E poi come sempre i gusti sono gusti, per cui non abbiatene a male se la vostra birra “economica” non ha suscitato in me (o meglio in noi) grandi emozioni.

…In Beer We Trust…       

1 commento:

  1. Buonasera, mi fa piacere venga menzionata la Bürgerbräu Bamberg, dato che la comprai per curiosità e mi piacque davvero tanto; la riacquistai ancora una volta perchè, appunto, la apprezzai molto. Oltre alla Poretti 3 Luppoli mi piace la birra Castello, dal buon rapporto qualità/prezzo. In questo ultimo periodo pure io mi sono dedicato all'assaggio di birra economiche. Posso consigliare le birre disponibili presso i punti vendita Dpiù, sebbene non le abbia assaggiate tutte.

    RispondiElimina