martedì 19 marzo 2013

¡¡ Top10 delle birre più vendute al mondo !!


Ecco la top10 delle birre più vendute al mondo. La classifica si riferisce all'anno 2011 dato che é stata pubblicata nel 2012... ma é sempre un buon punto di partenza per discutere in attesa di nuovi dati. Quello che salta subito agli occhi é il fatto che siano tutte Lager, e piú nello specifico, seguendo le linee del Beer Judge Certification Program  sono Light Lager... ora all'interno di questa categoria si incontrano altre sub-categorie; Lite American Lager, Standard American Lager, Premium American Lager, che si differenziano sostanzialmente per la quantità di cereali, che non siano orzo, utilizzati nella produzione. Questi cereali sono il mais e il riso; essi vengono utilizzati in quantità variabili in quanto sono una fonte molto economica di almidoni e zuccheri utili per la fermentzione, ma oltre a ciò tendono a dare un sapore piú neutrale alla birra, cosi da incontrare il gradimento di un pubblico più vasto. Ora ascolto che molti insultano queste birre e dicono che sono acqua sporca o non hanno senso di esistere... ma vorrei ricordare che sono le più vendute al mondo... per cui se invece di insultarle si iniziasse a capirle forse i commenti sarebbero diversi! Sicuramente per un palato europeo abituato alle forti ale del Belgio, alle stout irlandesi, o alle pils tedesche, difficilmente potra capire il perché una Bud Light sia cosi venduta, ma vi assicuro, visto ho vissuto più di di due anni in Messico con viaggi negli USA, che se vi trovate in una spiaggia, il sole che riscalda l'ambiente e avete sete... non cé nulla di meglio di una Corona o una Budweiser... a nessuno verrebbe mai in mente di bersi una Belgian Strong Ala, una Porter o un Barely Wine... infatti quello che si cerca é una bevanda rinfrescante, ben fredda (a volte ghiacciata) e che ci disseti senza problemi, inoltre il basso grado di alcol delle birre permette di berne molte in compagnia, fattore da non sottovalutare. Ora siam tutti d'accordo che le birre qua sotto vengono servite ghiacciate perché il freddo azzera i sapori, infatti contrae le papille gustative che cosí non possono percepire i sapori, ma poco male visto che la loro funzione non é affatto quella di proporci sapori e gusti esotici, bensì, come già detto, quella di dissetare e incontrere il gusto della moltitudite. 
Una precisazione mi sembra d'obbligo; in Messico ho un locale con più di 350 birre da tutto il mondo, non sono molte ma é comunque qualcosa di interessante... ed é ovvio che ho venduto pure birre Belgian Stron Ale, Strong Lager, Trappist e cosi via... ma come ho potuto notare queste vendite aumentano piú in serate fredde o piovose o quando si riesce a instaurare la curiosità nel cliente a provare qualcosa di diverso!        
Inoltre fatto interessante che corrisponte a ciò che ho potuto osservare con il mio lavoro é la forte presenza di birre Light ! ora il Light non si riferisce assolutamente al grado di alcol di una birra ma piu semplicemente alle calorie che essa apporta! E come é in corso una "moda salutista" si tende a preferire il Light pure nella birra... e lo dice un gran bevitore di Corona Light !! Per dare una idea di quanto sia forte questa moda vi racconto ciò che mi é passato nel locale: Arriva il prevendita del Gruppo Modelo (che tra le altre marche tiene la Corona) e mi offre un incentivo economico a me e hai miei camerieri se avessi venduto Corona e non Corona Light in quanto la Light aveva creato una giacenza di birre Corona nei depositi e non sapevano come smaltirle (ricordo che la Corona é la 4 birra più venduta....) !! Detto ciò solo per onore di cronaca l'ho ringraziato rifiutando l'offerta... non mi permetterei mai di forzare qualcuno a bere qualcosa che non vuole !!   

Ecco la Top10 delle birre più vendute:



#10) Asahi Super Dry:
provenienza: Giappone, vendite: 12,3 milioni di barrili



#9)Brahma:
provenienza: Brasile, vendite: 17,4 milioni di barrili



#8)Miller Lite:
provenienza: USA, vendite: 18 milioni di barrili 



#7)Coors Light:
provenienza: USA, vendite: 18,2 milioni di barrili



#6)Heineken:
provenienza: Olanda, vendite: 18,2 milioni di barrili



#5)Skol:
provenienza: Danimarca/Brasile, vendite: 29,5 milioni di barrili



#4)Corona Extra:
provenienza: Messico, vendite: 30,4 milioni di barrili



#3)Budweiser:
provenienza: USA, vendite: 38,7 milioni di barrili



#2)Bud Light:
provenienza: USA, vendite: 45,5 milioni di barrili



#1)Snow Beer: 
provenienza:Cina, vendite: 50,8 milioni di barrili

...In Beer We Trust... 

3 commenti:

  1. Sostituire "barili con barrili", forse voluto per acuire l'attenzione?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione :-\ che vergogna... solo che dopo più di 2 anni passati all'estero a volte sbaglio pure io hehehe ! ora correggo tutto e grazie!

    RispondiElimina
  3. La Brahma l'ho bevuta una sola volta in un ristorante brasiliano, e debbo dire che l'ho trovata piuttosto anonima, e chiaramente si tratta di una mia personalissima opinione.

    RispondiElimina