mercoledì 20 marzo 2013

¡¡ Le migliori 10 birre al mondo...secondo ratebeer.com !!


Come ogni hanno il sito ratebeer.com pubblica la sua classifica con le migliori (e peggiori) birre al mondo, oltre che ai migliori pub, i migliori birrifici, le migliori nuove birre sul mercato e via dicendo. Ora personalmente apprezzo molto l'iniziativa soprattutto quando si parla delle migliori birre divise in categorie secondo lo stile, mentre mi lascia perplesso, se non contrariato  una classifica con le 50 birre migliori al mondo... Infatti mentre accetto l'idea che per stile ci siano birre migliori di altre, non comprendo il motivo di eleggerne una migliore tra tutti gli stili, in quanto non é comparabile una birra Light Lager con una Stout o una Dunkel con una IPA... ma lungi da me l'idea di qualsiasi polemica andiamo a spiegare e vedere come si arriva a ciò;
il sito ratebeer.com é una comunità mondiale di appassionati di birra,a tutti i livelli, che condividono la loro idea su ogni birra degustata; ogni appasionato puo fare una recensione della birra che ha provato, descrivendone impressioni, colori, gusto e via dicendo e ponendo una voto finale alla birra. La media totale dei voti ne stabilisce la posizione in classifica, ed estrapolando i voti più alti si fa la classifica delle "migliori birre al mondo nel 2013"



1)  Westvleteren 12 (XII), Birrificio : abbazia di St. Sixtus, Provenienza: Belgio, Stile: Abt/Quadrupel
Il birrificio Westvleteren è un birrificio trappista fondato nell'anno 1836 all’interno dell’abbazia di Nostra Signora di St. Sixtus di Westvleteren. Il birrificio produce le sue 3 varianti di birra per soli 75 giorni all'anno per un totaledi 4750 ettolitri che corrispondono a circa 60.000 casse di birra. Nonostante possano sembrare molte, la realtà é ben diversa e infatti rende questa birra molto difficile da ottenere al di fuori del Belgio, ricordo di averne visto un six-pack in vendita a Roma al costo di 96 euro o su ebay USA in vendita a poco meno di $100 a bottiglia. Da notare l'assenza di etichetta sulla bottiglia tolta 50 anni fà per motivi ecologici; tutte le informazioni necessarie, secondo la legge Belga sono sul tappo !!  



2)  Russian River Pliny the Elder, Birrificio: Russian River Brewing, Provenienza: California (USA), Stile: Imperial/Double IPA 
Il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta perenne erbacea appartenente alla famiglia delle Cannabinaceae dell’ordine delle Urticaceae. Il suo nome latino "Humulus lupulus" sembrerebbe trovare origine dal racconto che ne fece Plinio il Vecchio (23-79 d. C.), nel suo libro "Storia Naturale", descrivendone la dannosità per i salici: “distruttiva come un lupo per un gregge di pecore”. Il nome di questa birra, in omaggio a Plinio il Vecchio non é quindi casuale viste le grandi quantità di luppolo Amarillo, Centennial, CTZ e Simcoe usate nella produzione.



3)  Russian River Pliny the Younger, Birrificio: Russian River Brewing, Provenienza: California (USA), Stile: Imperial/Double IPA
Rilasciata il primo venerdi di febbraio é disponibile solo in determinati pub di Santa Rosa, California, alla spina e per un periodo di due settimane. Ha tre volte le quantità di luppolo rispetto una normale IPA e come se non bastasse viene luppolata altre 4 volte in dry-hopping.



4)  Founders KBS (Kentucky Breakfast Stout), Birrificio: Founders Brewing Company, Provenienza: Michigan (USA), Stile: Imperial Stout
Prodotta con abbondanti dosi di caffé e cioccolato é lasciata invecchiare e maturare in botti di bourbon per piú di un anno prima di essere imbottigliata.



5)  Cigar City Hunahpu’s Imperial Stout - Brandy Barrel Aged, Birrificio: Cigar City Brewing, Provenienza: Florida (USA), Stile: Imperial Stout  
Racconta la leggenda che Hunahpu fu la divinità che diede in dono il caffé ai Maya. Questa Imperial Stout viene messa in vendita ogni secondo fine settimana di Marzo in occasione di un festival nella città di Tampa in California. Come si puó leggere nel programma del festival, non si possono comprare piú di 3 bottiglie per persona ed il prezzo é fissato in $20 dollari in contanti. Si legge inoltre che il Cigar City Brewing incoraggia ognuno a portare birra da compartire con i presenti al festival e ancora meglio se la si comparte con i lavoratori del birrificio!



6)  Bells Hopslam, Birrificio: Bells Brewery, Provenienza: Michigan (USA), Stile: Imperial/Double IPA 
Presenta una varietà di 6 luppoli al suo interno con un massiccio uso di luppolo Simcoe in dry-hopping. Il Simcoe é uno dei luppoli piú amari in commercio! Il giusto equilibrio lo si ottiene con l'aggiunta di goccie di miele che la fanno una birra facile da bere. 



7)  Rochefort Trappistes 10, Birrificio: abbazia Rochefort, Provenienza: Belgio, Stile: Abt/Quadrupel      
Documenti dimostrano che il monastero possiede una birreria fino dal 1595, con orzo e luppolo coltivati allora nei propri campi. La birreria attuale viene costruita nel 1899, da padre Zozime Jansen, ex produttore di birra a Oosterhout nei Paesi Bassi. La produzione fa il salto di qualità agli inizi degli anni 50, quando i mastri birrai di Scormount e il “famoso” professor De Clerck dell’università di Lovanio formano una nuova generazione di mastri birrai di Rochefort. L'abbazia oggi produce 3 tipi di birra identificati da un numero che rappresenta la misura della determinata birra secondo la scala di Baumé (simbolo: °Bé), che è una misura della densità di una soluzione acquosa.



8)  Goose Island Bourbon County Stout, Birrificio: Goose Island Beer Company (AB-InBev), Provenienza: Illinois (USA), Stile: Imperial Stout
Fu creata quasi per gioco come racconta il mastro birraio Greg Hall; voleva infatti celebrare i primi mille lotti prodotti dal birrificio e per l'occasione creo questa Imperial Stout maturata in botti di bourbon. Siccome l'esperimento piacque molto ai clienti accorsi a celebrare l'evento la birra venne riproposta in edizione limitata ogni anno e sempre con caratteri differenti da  un'anno all'altro: nel 2006 aveva 11% ABV, nel 2007 e 2008 aveva il 13% ABV, nel 2011 il 14.5% ABV, nel 2012 ebbe 15% ABV. Quando il gigante commerciale AB-InBev pochi anno fà arrivo ad acquisire il birrificio Goose Island di Chicago, molti si innervosirono e iniziarono a temere il peggio per i loro birrifici e per la birra artigianale, ma cosí fortunatamente non avvenne!   



 9)    Birrificio: AleSmith Brewing Company, Provenienza: California (USA), Stile: Imperial Stout 
Il masto birraio Peter Zen é un BJCP  "Grand Master level 1"... se queste sono le premesse non potevano essere da meno le birre da lui prodotte. 



10)  Bells Black Note Stout, Birrificio: Bells Brewery, Provenienza: Michigan (USA), Stile: Imperial Stout 
Altra edizione limitata, lasciata maturare in botti di bourbon; la si può incontrare quasi solo nella città di Kalamazoo nel Michigan al prezzo di $23.99 dollari di 4... oppure su ebay al prezzo di $139 dollari.

...In Beer We Trust...

Nessun commento:

Posta un commento