lunedì 2 settembre 2013

birrificio artigianale KL

L’altro giorno sono andato su consiglio di un amico a conoscere e vedere un nuovo birrificio che hanno aperto vicino casa mia (a Santorso, provincia di Vicenza). Il birrificio in questione si chiama KL.



Devo dire che i due proprietari sono davvero simpatici e gentili, si nota subito la passione per il  loro lavoro, data da un’instancabile voglia di spiegarti e farti conoscere il loro lavoro e i loro prodotti, con dovizia di particolari, e di aneddoti. 



Altra cosa che mi ha sorpreso in positivo è la buona conoscenza circa gli stili della birra e la storia di essi nonché l’uso di una appropriata terminologia… Prendiamo ad esempio la birra Nessie … normalmente (purtroppo) capita, che parlando tanto con i proprietari, cosi come con il mastro birraio, chiedendo delucidazioni sulla birra ti rispondano:  “ah!, è una Birra Speciale  o Doppio Malto, rossa” …. Qua invece troviamo una descrizione appropriata data dal fatto di riportare la famiglia generale della birra, nel caso della Nessie lo Scottish and Irish Ale, nonché lo stile particolare che è lo Scottish Export 80 sc. Ok, magari è una cosa da pignoli che a nessuno interessa direte voi… invece a me sembra una cosa che fa’ una differenza incredibile se si vuole creare un minimo di cultura.



Ma tornando al birrificio e alla birra; propongono una gamma di sette birre, che devo dire ho provato e bevuto tutte con gusto! Mi sono sembrate equilibrate e ben fatte, conformi allo stile che vogliono riprodurre inoltre sono davvero belle le bottiglie da 500 ml. e belle le etichette… anche se come malignamente fa’ notare un’amica strizzano l’occhio alle Baladin…



Se avete occasione andate a trovarli e parlate con loro… sicuramente vi apriranno la mente e scoprirete cose nuove e divertenti sul mondo della birra artigianale… e iniziate bevendo la Special 3, birra che impiega nella preparazione miele di castagno… deliziosa !!

Trebbie d'orzo


…In Beer We Trust…    

Nessun commento:

Posta un commento