Siccome mi piacciono molto le favole e le storie legate al mondo della birra vi racconto quella legata alla birra Brugse Zot, visto la sto vendendo nel bar dove lavoro….
…la leggenda narra che quando Massimiliano I d'Asburgo ritornò dalla guerra, il popolo di Brugse, o Bruges, cittadina delle Fiandre Belghe, organizzò una parata molto colorata di festaioli e giullari. Quando alla fine della giornata, gli abitanti chiesero all' imperatore i soldi per un nuovo manicomio egli rispose: "Oggi non ho visto altro che pazzi. Bruges è già un grande manicomio!". Da allora gli abitanti di Bruges sono chiamati "Brugse Zotten" ovvero "I pazzi di Bruges".
Oggi il birrificio De Halve Maan è l'unico ancora in attività nel centro della città di Brugse, e produce varie birre tra cui spicca sicuramente la Brugse Zot Dubbel. La Zot Dubbel è una birra ad alta fermentazione in stile Belgian Dubbel da 7,5 gradi di colore rosso rubino con riflessi ramati. Presenta una schiuma compatta e persistente che in bocca rilascia sentori di frutta secca e fieno con una buona nota di caramello. Il retrogusto è leggermente luppolato con tracce di affumicato. Nel complesso comunque risulta sempre secca e poco pastosa, per queste ragioni si caratterizza da una buona bevibilità.
…In Beer We Trust…
Nessun commento:
Posta un commento