Grande aspettative per questa Leffe Vieille Cuvée del 1990…
... bottiglia bellissima, esteticamente, con lo smalto bianco in stile falsa ceramica, ma che mi protegge incredibilmente la bottiglia dai raggi del sole… un invecchiamento in cantina per 24 anni… una birra d’abazia in stile Belgian Strong Ale a 8,1% ABV (quelle attuali sono a 8,2% ABV). Confesso che sono emozionato dal provarla!!
Non so perché venga chiamata Cuvée nel nome, visto non ci è dato sapere quale blend di birre viene usato e nemmeno il sito ufficiale della Leffe la annovera tra i suoi prodotti … ma passiamo oltre… gli utenti del sito Ratebeer.com le danno un punteggio di 93/100, che sebbene mi sembri abbastanza alto per la qualità, sicuramente li guadagna nel rapporto qualità/prezzo (la si trova a meno di 2 euro).
Aperta… colore rosso bordeaux carico, schiuma presente e sebbene all’inizio formi una bella corona si abbassa quasi subito anche se sorprendentemente vista l’età mantiene un minimo di corona fino alla fine! Odori a toffee, caramello, prugne e uvetta. In bocca un gradevole calore etilico, dolce, uno sciroppo di frutti rossi che si lascia bere piacevolmente ¡!
![]() |
Sedimenti sul fondo del bicchiere |
Davvero una grande birra che merita tantissimo nell’ invecchiamento, si lascia bere, azzardo, molto più piacevolmente della sua sorella odierna, in quanto il tempo abbassa la carbonatazione e ne risalta i sapori e gli odori! Stupenda con carne alla brace… Bevuta in meno di 2 minuti… davvero contento ¡! Credo ne comprerò varie e le buttero in cantina lasciandole riposare!
…In Beer We Trust…