domenica 12 maggio 2013

La birra e le puzzole





¿Cosa ha in comune la birra con la puzzola ?... o meglio detto, ¿cosa ha in comune la birra con l’odore forte e nauseabondo emanato dalle puzzole? A quanto pare ha molto in comune se si lascia la birra esposta ai raggi solari. 



Ma partiamo con ordine; tutti i mastri birrai o chi produce birra in casa sa perfettamente che le migliori bottiglie per imbottigliare la birra sono quelle di color marrone scuro o comunque le verdi, questo perché impedisce ai raggi del sole di entrare in contatto con il liquido e quindi di deteriorarlo; è stato infatti calcolato che queste bottiglie trattengono fino all’ 85% dei raggi ultravioletti.



Ma cosa succede quando i raggi del sole entrano in contatto con la birra? Ebbene dopo vari studi chimici effettuati presso l’Università della Carolina del Nord, a Chapel Hill si è potuto osservare il deterioramento che avviene. Si è così scoperto che i raggi ultravioletti interagiscono, rompendo la iso-humulona o chiamata più semplicemente Alfa Acido, che è il responsabile del sapore amaro della birra, e rompendosi uno dei prodotti che rilasciano sono i Tioli o Mercaptani, che sono appunto i responsabili dell’odore sgradevole del liquido che secernono le puzzole per difendersi, o ancora più semplicemente i Tioli vengono aggiunti al metano come “odorizzanti” per poterne svelare le fughe.

Per cui fate attenzione a dove lasciate la vostra birra… 



…In Beer We Trust…

Nessun commento:

Posta un commento