giovedì 30 maggio 2013

La birra aumenta di prezzo? colpa degli Hipster !!

Leggevo un articolo, l’altro giorno, che raccontava di come il fenomeno culturale degli Hipster sia il responsabile dell’aumento dei prezzi della birra più economica (o di fascia bassa) soprattutto nel mercato degli Stati Uniti.



Ma andiamo con ordine; nel 2009 l’autorevole Time pubblica un articolo di Dan Fletcher che descrive il mondo degli Hipster: “Gli Hipster sono quelli che sogghignano quando dici che ti piacciono i Coldplay. Sono quelli che indossano t-shirt con citazioni tratte da film di cui non hai mai sentito parlare e sono gli unici negli Stati Uniti a pensare ancora che la Pabst Blue Ribbon sia un'ottima birra. Indossano cappelli da cowboy o baschi e tutto in loro è attentamente costruito per darti l'idea che non lo sia”. 



Ora non mi interessa molto il loro mondo ne se l’articolo sia giusto o ingiusto, ma ciò che mi interessa far notare é come già allora si parlava della Pabst Blue Ribbon (PBR)...



...una birra tra le più commerciali ed economiche (per essere educati.. leggetevi i commenti su questo sito circa la reputazione della PBR http://www.urbandictionary.com/define.php?term=PBR ) del mercato americano, che forse andava bene solo per le feste universitarie delle confraternite, dove la quantità conta più che la qualità, ma che appunto con l’avvento (o sarebbe meglio dire il ritorno) della cultura Hipster é tornata di gran moda. E come sempre accade ciò che diventa di moda inizia ad essere ricercato, con conseguente aumento dei prezzi. Ma come se ciò non bastasse l’aumento del prezzo della PBR ha avuto come corollario l’aumento del prezzo di tutte le altre birre di quella che viene considerata la fascia bassa delle birre andando ad influire sul prezzo di altre marche quali Budweisewr, Miller, Coor e via dicendo. Tanto che come ha rivelato uno studio del The Huffington Post nel periodo ottobre 2012- aprile 2013 queste birre di fascia bassa hanno avuto un aumento del 6,8% contro l’ 1%-1,8% delle birre di più alta qualità (leggi craft beer o birre artigianali).



Sia chiaro, io non ho nulla contro gli Hipster, ma  se questa notizia sulla birra vi fa’ arrabbiare con loro, probabilmente non siete i soli. Un recente sondaggio del Public Policy Polling ha evidenziato come solo il 16 % degli americani ha un'opinione favorevole degli Hipsters; ancor più, il 27 % degli americani dicono che gli Hipsters dovrebbero essere tassati per essere "fastidiosi."



…In Beer We Trust…



P.S. ma se ancora vi state chiedendo perché tra tutte le birre che esistono proprio la PBR è quella di moda … la risposta vi lascerà tristi… perché non piace a nessuno, e non era di moda… e qui mi fermo per rispetto dell’intelligenza del lettore…

Nessun commento:

Posta un commento