lunedì 17 giugno 2013

Birra & Tequila

Scrivo questo articolo spinto dalla nostalgia del mio passato recente in Messico, e la causa scatenante questo momento è l’aver comprato e bevuto una particolare birra, la Desperados… 


(notare prego, l'accompagnamento gastronomico con tacos preparati in Italia; per chi ne volesse mi avvisi e facciamo una serata messicana a casa mia!)

...ok, seriamente, tralasciando la bassissima qualità di questa birra francese, ora di proprietà dell’ Heineken, quello di cui volevo parlare è il connubio tra Birra e Tequila. 

La Desperados infatti si presenta al mercato europeo come una birra al tequila, un po’ come la più conosciuta, almeno da noi, Adelscott con il suo sapore a Whisky. Ora mentre la Desperados non è una mescola di birra e tequila, ma è solamente una birra aromatizzata al tequila e con l’aggiunta di limone (che serva a rievocare il sapore della tequila bum bum?¿), in Messico invece questa particolare unione sta scoprendo la sua epoca d’oro, e fortunatamente ho avuto la fortuna di conoscerla e provarla molto bene, giacché chi mi conosce sa benissimo il mio amore smisurato (a volte troppo) per la Birra & Tequila!!

Il Tequila è un distillato di Agave, nello specifico dell’ Agave Blu, in Messico come nel mondo esistono moltissimi tipi di Agave, ma solo appunto dall’Agave Blu può essere distillato il Tequila, se invece distillo qualsiasi altro tipo di Agave, sia esso Agave maximiliana, Agave inaequidens, Agave angustifolia …. e via dicendo, ottengo il Mezcal, o nelle sue sotto-categorie il Bacanora derivante dall’ Agave angustifolia, l’Henequen derivante dall’ Agave fourcroydes e il Sotol derivante dalla pianta Dasylirion wheeleri… Non occorre precisare che li ho provati tutti… magari un giorno farò un articolo solo su Tequila e Mezcal!
Torniamo a noi, ora che abbiamo capito un minimo di differenza tra Tequila e Mezcal, che si riassume nel tipo di Agave usato, entrambe le bevande, essendo alla base della cultura e della vita dei messicani, vengono fuse in vari modi con l’altra grande passione dei messicani, ovvero la birra.
E qui ci sono vari modi per unirle, cito solo i casi che ho bevuto, visto, aiutato a produrre;

Toro Mestizo; edizione limitata di 1000 bottiglie per celebrare il secondo anniversario del birrificio TORO, una birra in stile Golden Ale, mescolata con Mezcal e imbottigliata, in modo che la seconda fermentazione avvenga in bottiglia grazie agli zuccheri del Mezcal.



Minerva I.T.A.; Minerva è uno dei microbirrifici più promettenti dell’intero paesaggio messicano, e ci presenta questa collaborazione con la distilleria Reserva de los Gonzales, senza ombra di dubbio una delle migliori distillerie al mondo (i suoi prodotti possono arrivare ai 2-3000 euro) una Golden Ale, lasciata maturare in botti di tequila añejo, ovvero invecchiato , e che già dal nome punta a creare un nuovo stile nella classificazione delle birre, ovvero Imperial Tequila Ale, I.T.A. appunto.    



Agave Red Ale; dal birrificio Alebrije questa stupenda Red Ale insaporita con la penca, ovvero il cuore della pianta dell’agave che si usa per distillare il Tequila/Mezcal. La penca dell’Agave Espadin (da cui si ricava un eccezionale Mezcal) viene aggiunta durante la fase di cottura del mosto, cosi da apportare ulteriori zuccheri fermentabili. 



Giusto per dire gli Alebrije sono animali immaginari, formati da parti di animali diversi, un po’ come una chimera per noi, che vengono scolpiti in legno e colorati a mano con colori forti tipici della culture del centro del Messico.





Teufel 77; questa Blond Honey Ale del birrificio Teufel mi ha fatto impazzire quando l’ho provata ad una expo a Città del Messico! Se poi aggiungo l’educazione e la gentilezza dei proprietari con cui ho bevuto e parlato tutto il giorno si merita una menzione speciale! La particolarità sta nell’aggiunta di miele d’Agave sia durante la maturazione che in bottiglia che le apporta note dolci ad Agave (difficili da spiegare essendo la pianta a molti estranea) senza quel intenso odore ad affumicato della penca o il tocco a vaniglia/citrico che viene passato della botti di Tequila/Mezcal.



Concludo qua perché altrimenti potrei continuare per ore e diventerei noioso… dico solo che loro bevono ciò e noi dobbiamo accontentarci di bere come detto Desperados o … Salitos, altra bevanda aromatizzata al tequila e limone prodotta questa volta in Germania, per non parlare del Tequila che si trova da noi… Jose Cuervo Especial e Sauza Blanco … in Messico costan 3 euro a bottiglia, qua 13 euro… senza contare che la nemmeno il peggior ubriacone le beverebbe, ed infatti si usano per dare da bere ad ignari stranieri (giuro che però io non l’ho mai fatto), o per le cd serate free-drink o nei villaggi all-inclusive ¡!

Detto ciò vado a prendermi una birra Corona… almeno non mi delude MAI e mi placa la sete e la nostalgia.



…In Beer (& Tequila) We Trust…

   

1 commento:

  1. Mi permetto di correggerti circa il prezzo della José cuervo e della sauza che, in effetti, qui sono solo consumate dagli ubriaconi e sono considerate il peggio del tequila. Il prezzo di vendita minimo è di circa 150 pesos, ossia circa 7 euro. Ti consiglio di provare le birre della cervecería allende, dos aves e di ocho reales, ottime

    RispondiElimina