lunedì 22 luglio 2013

Bucanieri, Rum, Birra e Barbecue

Giusto ieri sera bevevo questa birra…



…la La Bière du Boucanier Blonde del birrificio belga Brouwerij Van Steenberge, una birra stile Belgian Golden Strong Ale di ben ABV 11% ¡!
Davvero una grande birra, anche grazie all’uso di luppoli nobili quali Hallertau, Saaz, Spalt che uniti al malto, Pilsener malt Scarlet, la rendono una birra facile da bere, nonostante la forte gradazione.

Nonostante la raccomandazione nel provarla, sono qua perché il nome di questa birra mi riporta alla mente, come sovente accade, il mio trascorso recente nel mar del Caribe (vivevo a Cancun nella Riviera Maya) e unisce vari elementi come i pirati, il barbecue, il rum, la scoperta dell’America … ma andiamo con ordine.

Boucanier (bucaniere in Italiano) deriva dal francese “boucan” che altro non è che il vecchio sistema di barbecue utilizzato per affumicare le carni nell’isola di Hispaniola (attuali Haiti e Rep. Dominicana). 



Veniva utilizzato in senso dispregiativo per indicare i disertori di varie marine o corpi dell’esercito, in particolare spagnoli e francesi ma anche inglesi ed olandesi che appunto si ritrovarono assieme, sull’isola di Hispaniola e poi nella vicina isola Tortuga e per sopravvivere oltre alla caccia, con il conseguente barbecue, iniziarono ad assaltare le navi/vascelli Spagnoli che ritornavano in patria con le navi piene d’oro.



La differenza fondamentale tra bucanieri e pirati, è che i bucanieri operarono in maniera legittima e legale e limitatamente all’area del golfo del Messico, mentre i pirati sebbene in teoria perseguano gli stessi scopi e le modalità siano uguali agiscono invece nell’illegalità. Vedendo nei bucanieri degli utili alleati, l'Inghilterra li assoldò per attaccare la rivale Spagna, legalizzando in questo modo le loro operazioni. Gli fu quindi offerta come base la città di Port Royal in Giamaica. Col benestare della Corona inglese, i bucanieri attaccarono le navi francesi, spagnole e olandesi, e così Port Royal divenne la città più fiorente delle Indie occidentali. Tra i capi dei bucanieri quello con più fascino e che diede seguito a leggende sulla sua persona fu sicuramente  il gallese Henry Morgan…



…che dopo una vita passata tra razzie, assalti e conquiste, oltre a ricevere il titolo di cavaliere dal re  Carlo II d'Inghilterra, fu nominato governatore della Giamaica. Oggi viene ricordato e celebrato dal rum Captain Morgan, bevanda di cui si narra fosse gran bevitore, e motivo per cui, per ricordare i bucanieri, gran bevitori di rum la nostra birra ha una gradazione così elevata…. Anche se non so davvero se il bucaniere dell’etichetta della birra in questione sia una qualche persona o semplicemente un disegno…



…In Beer We Trust… 

Nessun commento:

Posta un commento