Hai due cose, così differenti tra loro, ma allo stesso tempo così simili che sempre han chiamato la mia attenzione. Sto parlando di un whisky da un lato e di una birra dall’altro, più nello specifico del Laphroaig e della Schlenkerla Rauchbier; simili in quanto la base di partenza è la stessa, l’orzo (Hordeum vulgare), differenti per il prodotto finale che ne risulta!
Ma questi due in particolare sono legati da un’ altro particolare che li rende simili e unici nel loro genere, il tipo di essicazione dei grani d’orzo.
Nel preparare tanto una birra come un whisky abbiam sicuramente bisogno dell’orzo, ma non il chicco così come raccolto dalla spiga, bensì abbiamo bisogno di trasformarlo tramite un processo di maltazione che permette lo sviluppo degli almidoni (zuccheri) all’interno del chicco. Questi almidoni saranno poi la fonte di ossigeno dei lieviti che cosi facendo trasformeranno i nostri zuccheri in anidride carbonica ed etanolo (scusate il riassunto spiccio).
Ora questa maltazione si divide sinteticamente in tre parti, la germinazione del chicco d’orzo, l’essicazione dello stesso per bloccarne la crescita e la tostatura dello stesso. Finito questo processo il chicco è pronto per essere usato nella produzione di birra o whisky.
Ebbe la peculiarità del nostro Laphroaig e della nostra Schlenkerla Rauchbier è nel tipo di essicazione dei chicchi d’orzo che conferiscono alle rispettive bevande un gusto, un odore e un sapore unici nel suo genere; sono infatti affumicati… Rauchbier in tedesco: birra affumicata.
Kiln per l'essicazione del malto d'orzo |
L’essicazione dell’orzo avviene usando torba nel caso del Laphroaig e legno di quercia per la Schlenkerla Rauchbier; questi materiali producono ingenti quantitativi di fumo che si, essiccano i chicchi, ma anche li impregnano di odori e sapori che poi a loro volta verranno trasferiti alla bevanda corrispettiva (mentre normalmente si usa il gas che non lascia nessun residuo ne di sapore ne di odore sui malti).
Torba |
Il whisky è caratteristico di Islay, un’isola ad ovest della Scozia, dove quasi tutti i whisky li prodotti sono single malt e torbati, vedi anche Caol Ila, Lagavulin…
…mentre la birra è tipica della città tedesca di Bamberga, in Baviera, e questa a parte la Schlenkerla, che si trova facilmente (per fortuna) da noi, per lo stile particolare, rientra nella categoria Smoke-Flavored/Wood-Aged Beer, non è facile incontrarne altre anche se wikipedia mi informa che due birrifici italiani ne fanno una loro versione… "Fom" del Birrificio BABB di Manerbio(BS) e la "Ghisa" del Birrificio Lambrate, a Milano… ma non avendole provate non posso dire di più, semplicemente riporto per dovere di cronaca…
Che dire, sono stupendi, un’emozione unica nel provarli sebbene abbiano un sapore forte e pungente a cui non tutti sono abituati! Ma come raccomando sempre; nella vita bisogna provar di tutto…. O quasi…
…In Beer (& Whisky) We Trust…
Nessun commento:
Posta un commento