martedì 2 luglio 2013

Introduzione allo stile Vienna, un ponte tra Europa e America

L’altra notte entravo in un bar e nel posto meno probabile mi trovo faccia a faccia con uno dei miei stili di birra favorito, nonché  la birra che meglio lo rappresenta; sto parlando dello stile Vienna e in particolare della birra Samuel Adams Boston Lager. Detto ciò non posso esimermi dal raccontare la storia di questo stile di birra, visto la storia dell’ Europa e del Messico tornano a intrecciarsi in maniera forte tra di loro.



Tutto ha inizio con la famiglia Dreher, cognome a noi molto famigliare visto è pure il nome di una birra molto conosciuta in Italia (avendo aperto uno storico stabilimento a Trieste nel 1865).



Ebbene Anton Dreher, figlio del mastro birraio Franz Anton Dreher a metà dell’ 800 riesce a produrre un nuovo stile di birra che chiamerà Vienna in onore alla città che in quel periodo era la capitale dell’impero Astro-Ungarico. Questa birra era rivoluzionaria per quel periodo essendo una birra a bassa fermentazione, che voleva in qualche maniera richiamare le birre Ale ad alta fermentazione tipiche dell’Inghilterra. L’acqua del Danubio, ricca di minerali si rivelò perfetta nell’apportare in giusto grado di spessore e corpo alla birra, così come l’utilizzo di malti Vienna che conferiscono il classico colore ambrato e con note di sapore dolce a biscotto e caramello. Uno stile molto facile da bere e complesso nei sapori, se non si vuole bere la solita Lager giallina. 

Tornando alla storia… questo nuovo stile ha un successo immediato e giunge fino alla corte Astro-Ungarica, dove viene così apprezzato, che quando nel 1864 Ferdinando Massimiliano d'Austria venne, con l’appoggio del re francese Napoleone III, investito come Imperatore del Messico porta con se a Città del Messico vari mastri birrai, tra cui il mastro birraio Santiago Graf affinché inizino la produzione della sua birra favorita.



La storia ci insegna che poi le cose andarono diversamente, Massimiliano venne fucilato nel 1867, mentre lo stile Vienna venne dimenticato in Europa, fino a quasi essere lasciarlo del dimenticatoio… ma tanto bastò a che ebbe un successo senza precedenti in Messico con le varie Victoria (o come la chiama un caro amico la Vicky) Bohemia, XX Ambar, Negra Modelo, Minerva Viena, Indio, Criolla… 



…e successivamente negli Stati Uniti dove ancor oggi viene prodotto su vasta scala e con ottimi risultati come appunto la Samuel Adams Boston Lager, Brooklyn Lager, Third Shift Amber Lager, Millstream Schild Brau Ambe…



…Che dire, personalmente la raccomando quando lavoro nei bar a tutti quelli che vogliono provare qualcosa di nuovo senza per forza dover bere cose troppo impegnative, pesanti, o estreme…  

…In Beer We Trust…  

Nessun commento:

Posta un commento