domenica 17 marzo 2013

Flying Dog Raging Bitch




Nome: Raging Bitch

Birrificio: Flying Dog Brewery

Stile: Belgian-IPA

ABV: 8.3%

Luppolo: Warrior, Columbus, Amarillo

Lievito: Diablo

IBU: 60

Provenienza: Maryland, USA

Prezzo: 5,50 euro in un bar di Bologna

Conoscevo giá il birrificio Flying Dog, ma non avevo ancora avuto l'occasione di provare nulla... ed oggi passeggiando per Bologna mi é capitato di trovarle in un bar, e spinto dalla curiosità ne ho comprata una; la Raging Bitch ! Ammetto di essermi lasciato guidare dal nome accattivante nella scelta della bottiglia, ma pure dal suo stile a me molto gradito il Belgian-IPA, che gioca con l'amaro dei luppoli e i toni dolci e fruttati apportati del lievito belga.

Colore: tra l'arancio e il rame con una buona e persistente schiuma bianca cremosa.

Odore: forte profumo di frutta esotica, note di mandarino e arancia, date dal dry-hopping del luppolo Amarillo e del tipo di lievito usato. Finale con note erbacee.  

Sapore: corpo pieno e ben strutturato dato dalle due anime di cui é composta la birra: il carattere luppolato molto piacevole tipico dei luppoli americani come l'Amarillo o il Cascade che apportano fantastiche note floreali ed agrumate, fa da contraltare con un sapore dolciastro e mieloso del lievito e del grado alcolico che nonostante l'importanza (8,3%) non impedisce alla birra di scivolare giù che é un piacere. Finale amaro lungo e persistente nel palato.

Verdetto: eccezionale birra ! fu creata per celebrare i 20 anni del Birrificio, e se questi ne sono i risultati.... lunga vita al Birrificio !!! In cucina perfetta per accompagnare cibi piccanti; chili, wasabi, piatti a base di curry, formaggi molto stagionati. Meritato il verdetto di 98/100 su beerrate.com   

Da servire in un bicchiere Shaker


...In Beer We Trust... 


Nessun commento:

Posta un commento