mercoledì 27 marzo 2013

Scheda birra Pietra


Pietra (“a biera corsa”)



Il nome Pietra deriva dalla cittadina Pietraserena, Corsica, città natale dell’ imprenditore Dominique Sialelli, proprietario del birrificio che invece è situato nella città di Furiani, sempre in Corsica. È una birra che impiega nella produzione la farina di castagne, elemento tipico dell’isola, ma non come aromatizzante, bensì per la quantità di zuccheri fermentabili che apporta.

Nome: Pietra

Birrificio: Brasserie Pietra

Stile: Vienna

ABV: 6 %

Provenienza: Furiani, Corsica, Francia 

Prezzo: 2,39 euro al Famila

Colore: Ambrato con riflessi rossastri, buona ritenzione della schiuma.

Odore: Aroma tipico dei malti caramellati tipo Vienna, note erbacee nel fondo.

Sapore: Un corpo tra il medio e il leggero dovuto alla fermentazione Lager e alla buona carbonatazione, note caramellate e a castagna che lasciano lo spazio a un finale leggermente amaro a luppolo. Per nulla dolce come ci si aspetterebbe ma ben equilibrata.  

Verdetto: Una buona birra che toglie sicuramente la sete grazie alla forte carbonatazione, da bere ben fresca in giornate estive!  Essendo molto facile da bere è un buon punto di partenza per provare qualcosa di diverso, parliamo di uno stile Vienna, uno stile abbastanza in disuso in Europa, nonostante la ovvia provenienza, con ingredienti non convenzionali, la farina di castagne, che sicuramente incontrerà  il gusto di molti senza scendere in birre più pesanti e/o particolari.   

Da servire in un calice a chiudere.



…In Beer We Trust…


1 commento:

  1. Buona ma sarebbe opportuno scrivere la provenienza sulle bottiglie in modo leggibile

    RispondiElimina