Se avete voglia di provare qualcosa di nuovo, e se avete un po’ di soldi da parte, queste birre fanno al caso vostro!
Ecco un breve riassunto delle birre piu costose sul mercato
10) SAPPORO SPACE BARELY, prezzo: 110 dollari il six-pack.
La birra è prodotta con orzo proveniente dalla stazione spaziale internazionale, l’ ISS. Nel 2006 infatti, scienziati Russi e Giapponesi iniziarono a seminare orzo nella stazione spaziale, per fare degli esperimenti, e dopo aver constatato che l’orzo cresceva in forma normale, una volta ritornati sulla terra dettero l’orzo al birrificio Sapporo affinché producesse della birra. Il costo quindi è abbastanza contenuto se si tiene presente l’orzo è importato… dallo spazio!
Se si vuole provare l’emozione di una “birra dello spazio” senza spendere troppo, costa 20 dollari il six-pack, si può sempre provare la 4pines Vostok Space Beer, che è la prima birra ad essere stata venduta e bevuta in un volo spaziale commerciale nel 2011.
9) CROWN AMBASSADOR RESERVE, prezzo 35-40 euro.
Edizione limitata di 8000 bnottiglie del birrificio australiano Foster’s , maturata 12 mesi in botti di quercia francese, e imbottigliata in bottiglie stile Champagne da 750 ml.
8) TUTANKHAMON ALE, prezzo 75 dollari.
Attraverso l'uso della scienza, l’archeologo Barry Kemp e lo scienziato Delwen Samuel sono stati in grado di analizzare i resti di birra rinvenuti nella tomba della regina Nefertiti in Egitto. Nel 1990 i ricercatori hanno poi collaborato con il mastro birraio scozzese Jim Merrington per ricreare la ricetta. Ne vennero prodotte 1000 bottiglie e la prima fu venduta al prezzo di 7.686 dollari, anche se le successive si attestarono su un più economico prezzo di 75 dollari. Qualche anno più tardi il birrificio che la produsse chiuse … che sia una vittima in più della maledizione di Tutankhamon??
7) SINK THE BISMARK, prezzo 80 dollari.
Prende il nome della più grande nave da guerra della Germania nazista. Sink the Bismarck fu un attacco degli scozzesi di BrewDog al birrificio tedesco Schorschbräu, che deteneva il record per la birra con più gradi di alcool. Non solo la Sink the Bismarck rubo il record, anche se non per molto tempo, ma ridefinì il concetto di birra; BrewDog chiamò la birra un "quadruple-IPA". E 'stata congelata e distillata quattro volte, ed stato aggiunto il luppolo quattro volte cosi da renderla molto amara rispetto una birra tradizionale.
6) SAMUEL ADAMS UTOPIAS, prezzo 150 dollari.
Con un pezzo di 150 dollari, Samuel Adams Utopia è la birra più costosa degli Stati Uniti. Rilasciata ogni due anni, ogni lotto viene maturato in botti di sherry, brandy, cognac, bourbon, scotch per un massimo di 18 anni. Ogni lotto contiene anche un tocco di sciroppo d'acero! Grazie a leggi arcaiche sul grado alcolico, la Samuel Adams Utopia è vietata in 13 stati. Se il prezzo vi fa sussultare, bisogna ricordare si può ottenere un rimborso di un nichel se si ricicla la bottiglia.
5) SCHORSCHBRÄU'S SCHORSCHBOCK 57, prezzo 275 dollari.
Solo 36 bottiglie vennero prodotte di questa birra che a suo tempo era la birra con il grado di alcool più alto. Chi la provo la descrive con un sapore a moka e nocciola, con note di uva passa e un sacco di alcol. Non buoni furono infatti i giudizi di chi la provo, e in ratebeer.com ha un non lusinghiero punteggio di 21/100
4) CARLSBERG´S JACOBSEN VINTAGE,prezzo 400 dollari.
L'azienda danese ha lanciato "la trilogia vintage" nel 2008 per sfidare il mercato del vino di lusso. Questo vino d'orzo (barely wine) è stato affinato in botti di rovere svedesi e francesi per sei mesi e si suppone che si incontrino note di vaniglia e cacao, con sentori di torba. Venduto in ristoranti di lusso a Copenhagen, ne vennero prodotte solamente 600 bottiglie ogni anno dal 2008 al 2010. Ogni bottiglia vanta una data di scadenza del 2059, il che significa che si dispone di altri 46 anni prima che il gusto fumoso della turba svanisca.
3) THE END OF THE HISTORY, prezzo dai 500 ai 700 dollari dipendendo dall’animale in cui è inserita la bottiglia.
The end of the History, la fine della storia, avrebbe dovuto segnare la fine della rincorsa alla birra con più gradi al mondo tra il birrificio scozzese BrewDog e quello tedesco Schorschbrau. La birra è aromatizzata con ortiche e bacche di ginepro provenienti dalle highlands scozzesi. Ne vennero prodotte solo 12 bottiglie ed ognuna di essa era inserita in un animale imbalsamato che ne fece variare il costo; vennero usate sette donnole, quattro scoiattoli e una lepre.
2) PABST BLUE RIBBON 1844, prezzo 44 dollari
Nessuno negli Stati Uniti spenderebbe 44 dollari per una Pabst Blue Ribbon. Molti non pagherebbero nemmeno 5 dollari (si trova nei negozi ad un costo di 2 dollari il six-pack). Ma in Cina, Pabst Blue Ribbon si è ritagliata un segmento di mercato privilegiato grazie alla produzione della PBR 1844. Una birra composta da malti carammelati provenienti dalla Germania e invecchiata in barrili di whisky americano. La PBR 1884 è venduta esclusivamente in China.
1) NAIL BREWING'S ANTARCTIC NAIL ALE, prezzo a partire dagli 800 dollari
Prodotta dal birrificio Brewing Nail a Perth, in Australia, il 100% dei profitti derivanti dalla vendita vanno alla Sea Shepherd Conservation Society (organizzazione no-profit che si occupa della conservazione marina). Come si può intuire dal nome, l’Antarctic Nail Ale è prodotta con acqua ottenuta dal ghiaccio sciolto di un’ iceberg, proveniente da una missione della Sea Shepherd per la protezione delle balene. Vennero prodotte solo 30 bottiglie che sono state vendute all’asta a un prezzo base di 800 dollari. La bottiglia #2 venne battuta all’asta per 1850 dollari.
Detto ciò, va comunque almeno ricordato, che secondo il sito World Record Accademy la birra più cara mai venduta è una Lowenbrau Lager, venduta al prezzo di 16.000 dollari. Cosa rende speciale questa birra tanto da giustificarne l’alto prezzo? La birra in questione è una “sopravvissuta” al disastro aereo dell' Hindenburg il 6 maggio 1937.
In Beer We Trust
Nessun commento:
Posta un commento