martedì 26 marzo 2013

VIP e Birra, dagli AC/DC ai Sepultura



Oggi leggevo la notizia che il gruppo musicale degli Iron Maiden (…momento di silenzio visto di chi stiamo parlando…) ha rilasciato in collaborazione con il birrificio inglese Robinsons una birra da loro progettata e a loro ispirata, la Iron Maiden Troopers, dal nome di una loro canzone del 1983. Ora essendo appena stata rilasciata sul mercato non se ne sa molto, ci dobbiamo accontentare delle informazioni fornite sul loro sito; Una English Pale Ale, con 4,7% ABV, un buon corpo e con note citriche, prevalentemente quelle del limone, date dai luppoli Bobec, Goldings e Cascade. 



 A parte l’eccezionale grafica e la curiosità che sicuramente attirerà molti consumatori e fan del gruppo, il mio pensiero andava più in là e pensavo che non era la prima volta che qualcuno di famoso si lanciava nella produzione brassicola. Tutti conosciamo attori, cantanti o chef di Hollywood, e non solo, che si lanciano nella produzione di vini… ma per quanto riguarda la birra? Ecco allora un riassunto semiserio dei VIP che si sono lanciati nella produzione della birra:

                                            


La band australiana AC/DC in collaborazione con il birrificio tedesco Karlsberg Brauerei ci presentano la loro AC/DCbeer una German Premium Lager, 5%ABV creata: “in accordo al manifesto del Rock’n Roll del 1973 e la “legge sulla purezza” del 1516”         



Passando dall’altra parte del mondo, la band statunitense dei KISS ha dato il nome a birra a loro ispirata, la KISS Destroyer beer, creata in collaborazione col birrificio svedese Krönleins Bryggeri. È una Premium Lager con 4,7% ABV.



Restando dall’altra parte del mondo pure il gruppo brasiliano thrash- metal dei Sepultura nel 2009 ha rilasciato una birra la Sepultura Weiss per celebrare i loro 25 anni di attività. In collaborazione con il birrificio brasiliano Fabrica do Chopp ci presentano questa Hefeweizen da 4,7% ABV creata dopo una sessione nel birrificio con il mastro birraio fino ad incontrare dopo diverse prove un gusto che andasse bene a tutti i componenti del gruppo.  (detto ciò vado su iTunes e vado a scaricare il loro disco Chaos A.D. bellissimo, e grande Max Cavalera !! )



Tornando in Europa il già citato birrificio svedese Krönleins Bryggeri ha prodotto una Premium Lager anche per un altro gruppo sacro nel panorama metal mondiale, sto parlando dei Motorhead e la loro Motörhead Bastards Lager, 4,7% ABV



Ma non solo gruppi musicali, pure uno dei più rinomati chef a livello mondiale, lo spagnolo Ferran Andria, ha elaborato una birra in collaborazione con il birrificio spagnolo Damm, la Estrella Damm Inedit, una Witbier con 4,8%ABV. Andria è lo chef e proprietario del ristorante ElBulli, uno dei primi ristoranti di prestigio al mondo ad adottare accanto alla carta dei vini una carta delle birre, con i suggerimenti per accompagnare un piatto tanto con un vino cosi come una birra (di questo argomento tra cucina e birra parlerò più avanti). 



Mentre sto scrivendo questo articolo sono entrato per sbaglio in un link e ho letto che giusto qualche giorno fa, è stata lanciata sul mercato una birra ispirata alla serie televisiva (vorrei potervi dire che fù il libro a ispirarla, sarebbe stato più culturale, ma così non è… ) Game of Thrones per festeggiarne la messa in onda della terza stagione. Il birrificio americano Ommegang ci presenta questa Blond Ale da 6,5%ABV che farà la felicità dei fan della serie, e se il responso sarà positivo ne hanno già in previsione altre versioni, sempre in corrispondenza del lancio di nuove stagioni. 



Non è un VIP ne una persona fisica, ma pure il gigante dell’arredamento IKEA si è lanciato nel mercato della produzione della birra in collaborazione con il birrificio svedese (e non potrebbe non essere così…) Krönleins Bryggeri (lo stesso che produce la birra dei KISS) ci presenta una Premium Lager 4,7%ABV e una Dark Lager 4,7%ABV. La si trova in qualsiasi negozio IKEA in Italia, ma devo dire la grafica dell’etichetta e una delle cose più tristi abbia mai visto, e lasciamo perdere chi dice sia in linea con lo spirito minimalista ed essenziale del gruppo IKEA… è e resta oscena!! 

Concludiamo la rassegna con due tra le persone più importanti al mondo B.Obama e il Papa (anche se mannaggia ora Benedetto XVI si è dimesso, ma ve lo racconto lo stesso che ha/aveva a che fare con la birra).



Il Papa Benedetto XVI ha una birra a lui dedicata la Weideneder Papst-beer, una birra sitle Marzen da 5,4% ABV, del birrificio tedesco Weideneder Brau. Come mai? Per il semplice fatto che il birrificio ha sede nella città natale di quello che è stato il Papa Benedetto XVI. 



E il caro presidente Obama? Che ha a che fare con la birra? Niente in particolare se non fosse che l’uomo più importante del mondo si produce la birra per suo conto dentro la Casa Bianca. È dal 2011 infatti che il presidente si autoproduce 3 tipi di birra: White House Honey Blonde Ale, White House Honey Porter and White House Honey Brown. Tra l’altro le ricette sono state rese pubbliche l’hanno scorso e si possono trovare senza problemi in Internet… Massimo rispetto al presidente !!


...In Beer We Trust...

Nessun commento:

Posta un commento