lunedì 25 marzo 2013

¡¡ Birra alle castagne... Monte Crocetta !!



Sabato sera sono andato a bere e mangiare al Country Club a Vicenza, che è il locale del birrificio Birracrua, ora a parte l’ottimo ambiente, il buon cibo e la buona atmosfera che si respira, il mio occhio è stato immediatamente catturato della carta della birra. Le abbiamo provate tutte con mia grande soddisfazione e rendo merito al birrificio, l’unico appunto che mi sento di muovere è verso la birra Peccato OriginALE, in quanto per essere una Belgian Strong Ale dovrebbe avere un grado alcolico più alto che i 6.5% ABV che presenta, inoltre il fatto di non essere filtrata impedisce la visione della forte carbonatazione presente, come avviene per un’icona del genere, ovvero la Duvel.



 Ma sono dettagli da pignolo, la birra si è lasciata bere che era un piacere! Ma è un’altra la birra che mi ha sorpreso e di cui vorrei parlare; la Monte Crocetta, una birra alla castagna.
 Ora leggo che molti autori si chiedono se la birra alle castagne possa considerarsi come uno stile nella classificazione delle birre, e in caso di responso affermativo, se si possa considerare come uno stile tipico Italiano. Ora, personalmente,  non ritengo che un singolo ingrediente possa dar vita a uno stile, come non è avvenuto con le Pumpkin beer (birra alla zucca), le birre con l’agave messicane (chiamate generalmente Tequila Ale), le Apricot beer americane (birre all’albicocca) e così via...





… mentre si, riconosco si possa parlare di un genere tipico Italiano, sebbene  l’origine possa essere divisa tra la Corsica e l’Italia, è in Italia dove si è sviluppato di più e la testimonianza sta’ nel fatto che quasi ogni birrificio tra le sue produzioni ne ha almeno una alla castagna. Le castagne, nella produzione della birra, vengono utilizzate per la buona quantità di amidi che apportano; il problema è che la farina di castagne tende a formare “colloidi” o per meglio rendere l’idea tende a creare una polenta che rende difficile la filtrazione delle trebbie, il che allunga i tempi di lavorazione e richiede un lavoro accurato, da ciò l’idea di alcuni birrifici, come il Birracrua di usare il miele di castagna che semplifica la produzione e ne risalta di più il sapore dolce.  In questo senso ogni birrificio Italiano usa un suo metodo personale nella produzione della birra alle castagne, usando castagne affumicate e ginepro (birrificio Beltraine), con castagne rosse del Cicolaro essicate su fumo di legna (birrificio Birra del Borgo), con castagne aggiunte in fase di ammostamento (birrificio Birra Amiata) e via dicendo….



Nome: Monte Crocetta
Birrificio: Birracrua
Stile: Bock
ABV:  6.5%
Provenienza: Vicenza, Italia
Prezzo: 5 euro per  0,5 L al Country Club di Vicenza
Colore: Rame, marrone chiaro con riflessi oro vecchio, schiuma cremosa e persistente.
Odore: Note dolci a miele e castagna, un leggero sentore di note caramellate.
Sapore: Miele di castagna, definitivamente un ottimo sapore che rispecchia in pieno le aspettative, l’elevato grado alcolico, molto importante in una birra stile bock, non si fa sentire e la birra si lascia bere che è un piacere, inoltre cosa molto importante il sapore dolce del miele è ottimamente bilanciato dal luppolo che ne affievolisce il dolciore rendendo il sapore ben equilibrato.

Da servire in un bicchiere Teku



Riassumendo, una birra che vale la pena di essere provata e bevuta, non solo perché molto buona ma perché rispecchia una parte della cultura brassicola Italiana. Questa sera proverò un’altra birra con castagne di provenienza Corsa… vedremo se sarà all’altezza di questa.


…In Beer we Trust…          

Nessun commento:

Posta un commento