lunedì 11 marzo 2013

¡¡ Birre con il piú alto grado di alcool !!


Tutto inizio per scherzo: il birrificio scozzese Brewdog e quello tedesco Schorschbräu iniziarono una sfida goliardica a chi produceva la birra con il più alto grado alcolico, ma dopo continui sorpassi di un birrificio sull’altro con la creazione della End of the History, una birra a 55 gradi, da parte della Brewdog, sembrava la sfida si fosse fermata…. Ma cosi non fu, anzi, nemmeno il tempo di lanciarla sul mercato che i gli “acerrimi rivali” tedeschi subito presentarono una creazione ancora più alcolica… senza contare che si inserirono altri birrifici nelle sfida…  ed ecco la top 7 ad oggi delle birre con più alto grado alcolico:


1) Armageddon, ABV 65%, prodotta del birrificio scozzese Brewmeister Brewery.  È lo stesso mastro birraio Lewis Shand a spiegare come si ottiene un cosí alto grado alcolico in una birra: “Questo processo prevede il raffreddamento della birra a zero gradi durante il processo di fermentazione, come l'acqua congela e l'alcool no, si rimuove il ghiaccio che si forma, lasciando cosi una birra molto forte”.


                   
2) Start the Future,  ABV 60%, prodotta dal birrificio 't Koelschip in Olanda, il nome è un chiaro riferimento alla sfida con Brewdog e alla creazione della loro End of the History. La sfida non è finita, è appena iniziata !!!



3)Schorschbrau Schorschbock 57% finis coronat opus, ABV 57%, prodotta dal birrificio tedesco Schorschbräu, come riporta il nome, “la fine corona l’opera”, cioè costituisce il premio alla fatica.


4) End of the history, ABV 55%, prodotta dal birrificio scozzese BrewDog.  Oltre ad essere una delle birre piu forti al mondo è pure tra le piu care, essendo stata venduta ad un prezzo di 750$ dollari a bottiglia, e tra le piu rare visto ne vennero prodotte solo 12 !! E si, come si puo vedere dall’immagine le bottiglie vennero collocate dentro a degli animali imbalsamati (assicurano che non vennero uccisi, ma erano gia morti…), e per la precisione vennere usati: sette ermellini, quattro scoiattoli e una lepre.                               
                 
                                                                    
                                                                            

                                                                       
5) Schorschbrau Schorschbock 43%, ABV 43%, del birrificio tedesco Schorschbräu, creata in risposta alla provocazione del birrificio scozzese BrewDog con la sua Sink the Bismark (affondate la Bismark, chiaro riferimento all’origine tedesca del birrificio).



6) Sink the Bismark, ABV 41%, del birrificio scozzese BrewDog, cosi chiamata in onore del film Affondate la Bismark del 1960 in cui si raccontano le vicende della nave corazzata Bismark, la nave corazzata piu potente mai costruita e messa in mare dal regime nazzista. 


 7) Baladin Esprit de Noel, ABV 40% , del birrificio Italiano Baladin, un distillato di birra affinato in botti di rovere.    

...In Beer We Trust...


                                                                            



                                     



















Nessun commento:

Posta un commento