mercoledì 27 marzo 2013

Scheda birra Orval




Orval



Verso il 1076, la sovrana della regione Belga della Vallonia era la Contessa Matilde di Canossa. Seduta accanto a una  limpida e zampillante sorgente, inavvertitamente lasciò cadere il suo anello nuziale, ricordo del suo defunto marito, Godefroid-le-Bossu. Disperata per aver perso l'anello, la contessa pregò la Vergine Maria con immenso fervore. Poco dopo, una trota emerse sulla superficie dell'acqua con l'anello e lo rese alla contessa. Meravigliata per il prodigio, la sovrana esclamò: “Ecco l'anello d'oro che cercavo! Fortunata vallata che me l'ha reso! Da ora e per sempre, voglio che si chiami Valle d'Oro”, da cui deriverebbe il nome Orval.



L'emblema d'Orval – la trota con l'anello – ha conservato il grazioso ricordo di questa leggenda e l'acqua della sorgente alimenta tuttora l'abbazia e la brasseria.

Nome: Orval

Birrificio: Brasserie d' Orval

Stile: Belgian Ale

ABV: 6,2%

IBU: 40

Luppolo: Hallertau e Styrian Goldings

Lievito: Orval

Provenienza: Florenville - Villers-d.-Orval, Belgio

Prezzo: 2,49 euro al Famila

Colore: Birra color arancio scuro, tendente al rosso con riflessi color rame. Schiuma abbondante, cremosa e persistente che si aggrappa con passione al vetro del bicchiere.

Odore:  Profumi intensi di frutta matura, in particolare susine e prugne, note erbacee del luppolo e un finale a pane.

Sapore: Una buona carbonazione, grande percezione di amaro secco con note di china e liquirizia, seguito da una certa dolcezza agrumata e maltata.

Verdetto: Una birra che é un pezzo di storia d' Europa. Se la trovate fatene scorta e guardatela in un luogo fresco e oscuro, come una cantina, stappatela quando state per mangiare una carne arrosto o un pesce affumicato, magari proprio una trota salmonata!

Da servire in una coppa trappista



...In Beer We Trust...

Nessun commento:

Posta un commento