L’altro giorno parlavo del fatto che ogni stile di birra sarebbe più indicato berlo nel proprio bicchiere per meglio esaltarne le caratteristiche (http://forumbirra.blogspot.it/2013/03/ad-ogni-birra-il-suo-bicchiere.html). Oggi girovagando per il web mi imbatto in una ricerca del 2012 della dottoressa Angela S. Attwood, dell’università di Bristol, sulla “Influenza della forma del bicchiere nel consumo di sostanze alcoliche”. In questa ricerca analizzarono varie persone che bevevano bevande non alcoliche e poi bevande alcoliche (birra) in tipi diversi di bicchiere. Mentre non vi era alcuna differenza nel tempo che queste persone impiegavano nel bere bevande non alcoliche, cambiando il tipo di bicchiere, constatarono come un bicchiere ricurvo stimoli a bere piu velocemente birra che un vaso “dai bordi dritti”; in altre parole un bicchiere Pils, Tulipan, Balloon
influirebbero nel bevitore di birra, che cosi bevrebbe più velocemente che la stessa birra offerta in un bicchiere tipo Stange, Mass, Chopp.
Anche se la cosa può sembrare divertente la ricerca aveva il preciso scopo di frenare il dilagante alcolismo inglese, infatti nelle conclusioni si suggerisce alle autorità sanitarie di implementare politiche di prevenzione anche attraverso il cambio dei bicchieri visto la ricerca dimostra che cambiando il bicchiere diminuisce la velicità di assunzione della birra e quindi magari a bere un pò meno!
Testo integrale della ricerca:
…In Beer We Trust…
Nessun commento:
Posta un commento