martedì 23 aprile 2013

Introduzione all'abbinamento tra cibi e birra


Oggi entro in un argomento che mi piace molto, e che ai più è sconosciuto, quello dell’abbinamento tra i cibi e la birra. Sebbene non esista una regola generale valida in assoluto per l’abbinamento, ne ragionamenti scientifici che dimostrino perché una birra vada meglio con un piatto piuttosto che con un’ altro e sebbene il gusto sia soggettivo e diverso tra le varie persone, ci sono delle linee guida generali che ci possono mettere sulla giusta strada nella scelta di una birra da abbinare. Vorrei giusto ricordare che esistono più di 75 stili di birra riconosciuti e che ne il mondo brassicolo è sempre in fermento e pronto a darci nuove idee e spunti, per cui non perdiamoci d’animo e iniziamo a vedere le basi per un buon abbinamento:



Pensare alle birre Ale (alta fermentazione) come ad un vino rosso e le birre Lager (bassa fermentazione) come ad un vino bianco. Visto la maggior parte delle persone ha una conoscenza di vini, questo é un primo punto di partenza. Quando mangiamo carne come agnello, carne alla brace, arrosto e così via, andremo a scegliere un vino rosso, o in questo caso una birra Ale, al contrario per piatti che prevedono pesce, carni bianche, insalata, dove normalmente si accompagna con un buon vino bianco, sceglieremo una birra Lager.




Il gusto amaro della birra dato dai luppoli è come l’acidezza del vino. Come si ricerca un vino dalla forte acidezza per piatti speziati, salati, piccanti o oleosi, cosi da ripulire il palato, altrettanto faremo con la birra, cercando quei stili in cui la buona o forte presenza dei luppoli permettano ad ogni sorso di “pulirci la bocca” così sceglieremo una German Pilsen per le Lager o una Pale Ale o IPA per le Ale a seconda dell’intensità dei sapori.  



Integrare o contrastare. Normalmente sarebbe meglio integrare i sapori delle birre con quelli del piatto che stiamo consumando, cercando di prestare attenzione ai sapori dell’uno e dell’altro, anche se nulla vieta in alcuni casi di rimescolare le cose e creare dei contrasti come esempio che consiglio caldamente una forte Stout con il sapore delicato delle ostriche o una Geuze con un foie gras.



Scegliere una birra che sia sempre più dolce che il dessert. Nulla rompe più il sapore della birra che il dolciore intenso di un dessert. Gli abbinamenti consigliati sono, un Stout con gelato alla vaniglia, torta di frutta, torta al cioccolato, panna cotta, torta di formaggio e budini, Barely Wine o Bock per gelati o torte di noci, nocciole, frutta secca, Lambic o Saison con yogurt, semifreddi, gelati al gusto di fragola, pesca, mirtilli, torte di formaggio.



…In Beer We Trust…  

Nessun commento:

Posta un commento