venerdì 19 aprile 2013

...Birra con la cacca del Luwak...




Visto ho avuto la fortuna di provarla, vi racconterò della Mikkeller Beer Geek Brunch Weasel...



...e questo perché oltre ad essere una ottima birra, é prodotta con un ingrediente molto particolare. Ora tralascio chi è Mikkeller e cosa rappresenta per il mondo della birra, e mi concentro su questa birra, che ha tra i suoi ingredienti i chicchi di caffè Kopi Luwak. Per chi non lo conoscesse é il caffè più caro al mondo, lo si trova (se lo si trova) ad un prezzo di circa 85 euro per 100 gr. Ma cosa rende questo caffè cosi costoso? Semplice, la maniera in cui viene prodotto; Il Kopi Luwak è un tipo di caffè prodotto con le bacche, ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto delle palme comune. 



Lo zibetto delle palme comune (paradoxurus hermaphroditus), detto anche Luwak, vive sulle isole dell'Indonesia e si diverte ad arrampicarsi sugli alberi di caffè, mangiandone i frutti maturi. Pertanto, i proprietari delle piantagioni di caffè lo consideravano una minaccia per i loro guadagni provenienti in buona parte dalla produzione e vendita di caffè.



In realtà, la civetta delle palme non è in grado di digerire i chicchi di caffè, che vengono di conseguenza espulsi senza subire radicali trasformazioni. Così, questi chicchi vengono raccolti dal terreno, privati dell'involucro esterno e tostati, producendo un caffè da un aroma diverso da quello del caffè ottenuto direttamente dai frutti raccolti sulla pianta. Probabilmente, enzimi presenti nel tratto intestinale dell'animale distruggono alcune sostanze e proteine contenute nel chicco del caffè, riducendone così il gusto amaro. 


…In Beer We Trust…

Nessun commento:

Posta un commento